Omini di zenzero e cannella – che profumo!

Avete mai provato il piacere incredibile di passeggiare per una strada di Helsinki ee essere all’improvviso avvolti dal profumo di cannella? Io sì, ed è incredibile la sferzata di energia che mi ha colpita e che mi ha fatto per un attimo dimenticare il freddo pungente sul viso… Seguendo la scia di quel profumo mi sono ritrovata in una casetta sulle rive del Golfo di Finlandia e lì ho scoperto l’origine di tale ordita fragranza: semplici omini di zenzero e cannella.
Ho pensato subito a chiedere la ricetta, facilissima tra l’altro, e una volta tornata in Italia ho rivissuto e rivivo quella piacevole sensazione cucinandoli…

La svelo anche a voi…

 

INGREDIENTI (foto 1)

  • 300 gr. di farina
  • 150 gr. di burro
  • 3 cucchiaini di cannella
  • 2 cucchiaini di zenzero
  • 3 cucchiai di miele (io uso quello di acacia, ma optate per il vostro preferito)

 

INIZIAMO

Setacciare la farina, aggiungere zenzero, cannella e burro e frullare (foto 2); dovrete ottenere un impasto granuloso come se fossero delle briciole grossolane (sì, intendo proprio grosse briciole); aggiungete il miele e lavorate con le mani, fino a ottenere un impasto morbido (foto 3). Una volta ottenuto l’impasto coprirlo con la pellicola e metterlo in frigorifero per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, stendere l’impasto con il mattarello direttamente su un foglio di carta forno, creare le formine (io adoro gli omini per poi fare un buchino in alto e poterli appendere anche all’albero di natale – foto 4), infornare a 180° (il forno già caldo) per dieci minuti.

Il risultato è assicurato. Per completare l’opera, potete avvolgere i dolcetti con un bel nastrino (foto 5) e regalarli a una persona a cui volete bene…e che se li merita!
(di Lucrezia Centonze)

Lascia un commento

Your email address will not be published.