Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più la tendenza del retreat per ricaricarsi dopo un intenso periodo di stress. E’ un soggiorno dove si può riscoprire il piacere di dedicarsi a se stessi beneficiando dei trattamenti Ayurvedici, delle sessioni di yoga e meditazione, dei massaggi rilassanti, ma anche di praticare sport e seguire un’alimentazione vegana, per depurarsi in profondità abbracciando uno stile di vita zen.
Trasportiamoci dunque in Tibet, nella terra dell’Himalaya, consacrata Patrimonio dell’Umanità. Più precisamente sul Monte Potala, luogo di meditazione per eccellenza, dove sorge la città sacra di Lahsa. Qui visse il tredicesimo Dalai Lama, e per secoli è stato il luogo di meditazione per i re della dinastia cinese Tang. Oggi è un prezioso museo in cui è racchiusa la gran parte della storia della tradizione tibetana.
In questo regno di spiritualità, centro nevralgico d’energia, sorge il St. Regis Resort di Lhasa di Starwood Hotel. Un vero e proprio eremo dove pace e tranquillità regnano sovrane, perfetto per aprire la mente e far spazio al proprio io.
Per beneficiare appieno di ciò che questo meraviglioso popolo ha da regalarci, consiglio di provare il massaggio con le Campane Tibetane. Una tecnica di rilassamento Ayurvedico che porta al raggiungimento dell’armonia dello “stato alfa”, di una maggior consapevolezza delle nostre potenzialità, liberando l’energia creativa che è in ognuno di noi.
Non distante dalla famosa Barkhor, antica via che ruota intorno al Monastero di Jokhang, si erge il primo tempio Buddhista Tibetano. Percorrere in circolo questo luogo sacro è simbolo di devozione, e permette di raggiungere la purificazione. Proprio qui – secondo i monaci – sarebbe situato il centro del mondo.
Per concentrarci maggiormente sulle pratiche yogiche, scegliamo invece il Nepal, e più nello specifico Kathmandou. Patria dei templi induisti e meta ambita dagli hippies per sfuggire alla realtà moderna e caotica. Sarà come vivere una realtà magica, e si potranno percepire appieno l’aurea di misticismo e sacralità.
Questi luoghi continuano incessanti a raccontare una favola lontana nel tempo, e sono in grado di riportarci al centro dell’essenzialità della vita. Le vette innevate dell’Himalaya, inoltre, avvolgono con eleganza lo scenario nepalese, e vi affascineranno con la sensazione di benessere che appagherà tutti i vostri sensi.
Qui consiglio di soggiornare al Dwarika’s Resort Dhulikhel (dwarikas-dhulikhel.com), circondati dalla magnificenza della natura. Questo Retreat olistico è stato concepito seguendo la filosofia himalayana, per offrire la completa congiunzione tra mente, corpo e natura.
Non vi resta che spiccare il volo. Namaste!
di Amelia Sbisà