Il turismo spagnolo va benissimo, questa non è certo una novità e località come Barcellona, Ibiza e Tenerife, sono sempre ricercatissime. Quest’ultima poi sta beneficiando di una certa crescita soprattutto per quanto concerne il turismo del lusso, visto che lo scorso anno gli hotel di Tenerife a 5 stelle hanno incassato circa 495.300.000 €, pari al 14 % del turismo di tutta l’isola. L’offerta di camere in strutture a cinque stelle è pari a 11.720 unità, equivalenti all’8,8% di tutte quelle presenti nell’isola.
In termini di distribuzione geografica , il 46,3 % di queste stanza si trova a Adeje, il 18,6% a Guia de Isora, il 13,7% ad Arona, il 9,3% nel Puerto de la Cruz, il 5,6 % a San Miguel, il 4,3% a Santa Cruz e il restante 2% a Buenavista del Norte .
Nel 2012 i turisti che hanno soggiornato in hotel 5 stelle hanno rappresentato il 10,1 % di tutti i visitatori dell’isola con 494.426 pernottamenti. Questo segmento ha mantenuto uno sviluppo molto positivo negli ultimi tre anni, con una crescita superiore alla media (19,1 %).
Barcellona poi da anni propone strutture ricettive per turisti dall’alta disponibilità economica. La città è una tra le meglio servite al mondo e da tempo sono presenti anche voli con Emirates per la metropoli catalana, che da anni ormai presenta strutture ricettive di lusso e di grande impatto visivo, tra cui spicca l’Hotel W. Quest’ultimo è conosciuto anche come Hotel Vela e ha ricevuto diversi riconoscimenti per la qualità dei servizi offerti.
Per quanto riguarda il profilo di questo segmento turistico, il reddito medio familiare è di 70.453 € l’anno, a cui equivale una spesa media in vacanza di 1.516€ a persona, di cui 1108€ per quanto concerne volo e hotel, mentre le spese all’arrivo equivalgono a circa 430€. La differenza con il turista medio non è comunque elevatissima, visto che si parla di 1.041 a persona (696€ di volo&hotel e 353€ di spesa una volta arrivati).
Al momento dell’arrivo, il turista a 5 stelle spende mediamente di più soprattutto per quanto concerne i trattamenti di salute, arrivando a spendere 3-4 volte di più rispetto a quello medio. I dati mostrano anche che il turista ha un’età media di 46,1 anni e il 33 % di loro ha un’età compresa tra 31 e i 45 anni.