Cosa accomuna la filosofia intramontabile di Franco Battiato, il fascino empatico da mattatore di Christian de Sica, la struggente malinconia dei canti natalizi, l’ira funesta di Medea che, accecata dalla gelosia e dall’umiliazione provocatale da Giasone, stermina la sua famiglia, l’energia ‘elettrica’ dei Dire Straits Legacy e il complesso Inferno Dantesco?
Il fil rouge di questi (e molti altri) eventi è la splendida programmazione della quarta edizione di “Natale nelle Grotte”, a cura di Eugenio Finardi, che si terrà nella suggestiva e magica location delle Grotte di Castellana, in Puglia. Un programma, quello di quest’anno, che accontenta proprio tutti: giovani e adulti, nostalgici e futuristi. Da dicembre a gennaio, infatti, si potrà assistere a manifestazioni che spaziano dalla cultura alla musica, dal sacro al profano, dalla solidarietà alla danza.
La stagione si apre con “Hell in the cave”, regia di E. Romita (in programmazione il 3 e 9 dicembre); una rivisitazione in chiave moderna dell’inferno della Divina Commedia. Hell in the cave è stato definito “l’unico spettacolo aereo sotterraneo al mondo”, il che già incuriosisce gli spettatori. A seguire, la performance di un grande Giancarlo Giannini, che andrà in scena con “Le parole Note”, un articolato recital in cui si fondono letture di testi di Neruda e Shakespeare, il romantico sax di Marco Zurzolo e la voce di Gianluigi Esposito.
Giovedì 15 dicembre il Maestro Franco Battiato, mantra di emozioni, incanterà gli spettatori con i suoi brani senza tempo. Il giorno successivo, Giuseppe del Re proporrà raffinate rivisitazioni in chiave pop e jazz delle più belle canzoni di Natale di tutti i tempi. E ancora, domenica 18 dicembre e l’8 gennaio ci saranno diverse repliche della nota tragedia greca di Euripide “Medea”, coinvolgente, passionale e commovente.
Sempre in programmazione, rispettivamente il 23 e il 27 dicembre, due immancabili eventi natalizi: la celebrazione della Santa Messa nella notte della Vigilia, per predisporre i cuori e l’animo ad accogliere lo spirito del Natale, e lo spettacolo di uno dei migliori cori gospel in circolazione, i Wanted Chorus.
Per concludere il 2016 e per accogliere il nuovo anno nel migliore dei modi, due scoppiettanti serate a cavallo di Capodanno: il 30 dicembre si terrà infatti il concerto dei Dire Straits Legacy e a seguire, esattamente due giorni dopo, un bellissimo Concerto di Capodanno. A questi spettacoli, il 2, 3, 4 e 5 gennaio si aggiunge anche un’iniziativa solidale, per dare un apporto alle popolazioni colpite dai terribili terremoti che hanno scosso l’Italia in questi ultimi mesi.
Inoltre, in questo ricco programma, non poteva mancare un regalo di Natale per i più piccoli, protagonisti indiscussi di questa festività e destinatari dei doni di Santa Klaus! Per loro, la Compagnia Danzatori si esibirà in “Un Natale con le favole”, musical colorato e spumeggiante con una colonna sonora firmata niente meno che Walt Disney. Infine, ad accogliervi sabato 7 gennaio è “Christian de Sica racconta Christian de Sica”, uno show ricco di sorprese, divertimento e colpi di scena, di uno dei protagonisti dello Spettacolo italiano.
Non mancate e…Buon Natale!
di Francesca Fusaro