Villa Regina Margherita,Riviera di Ponente

Si tratta della residenza della prima sovrana dell’Italia unita, situata a Bordighera, a 45 minuti dall’aeroporto di Nizza- Costa Azzurra, sulla via Romana che collega Liguria e Francia.

Villa Margherita è probabilmente la più bella delle romantiche dimore ricordate da letterati e pittori britannici, francesi ed italiani, tra Imperia e Ventimiglia.
Venne ultimata alla fine del 1915 da Luigi Broggi, il grande architetto interprete principale della scena architettonica milanese a cavallo tra Otto e Novecento.
L’edificio era assolutamente unico nel contesto locale, ma anche in rapporto alle tendenze ed alle mode del momento.

Col tempo l’elegante Villa passò da residenza a museo e polo culturale. Nel 2009 si dava inizio ai restauri, affidati al mecenatismo della famiglia Terruzzi, con l’intento appunto di realizzarvi un museo e rendere fruibile al pubblico una parte consistente della collezione Terruzzi, formata da dipinti, arazzi, mobili e porcellane di grande valore artistico.

Si diede così vita alla prestigiosa Fondazione Terruzzi- Villa Regina Margherita.
Una volta attraversato il cancello in ferro battuto, si ha l’impressione di accedere in un’altra dimensione, maestosa, circondata dal verde, con un panorama mozzafiato che ti lascia a bocca aperta.
Una visita a tale bellezza artistica è assolutamente consigliata!
Il prezzo del biglietto è di soli 8 euro e vengono organizzate visite guidate soprattutto nel fine settimana. Per informazioni telefonare al n° 0184 276111

 

di (Stefania Virno)

Lascia un commento

Your email address will not be published.