Ingrediente del mese: Arance Tarocco
Proprietà e benefici delle Arance
Ricchissime di vitamina C, le arance aumentano la resistenza del corpo umano contro i vari agenti chimici, fisici e ambientali, soprattutto d’inverno. Aumentando le difese immunitarie contro virus e batteri, prevengono i disturbi cardiovascolari e svolgono un’azione antistress. Le arance rallentano forme degenerative tumorali grazie alla forte azione antiossidante esercitata nei confronti dei radicali liberi. Infine, assicurano un controllo attivo contro i radicali acidi, che non sono altro che sostanze chimiche tossiche prodotte da un’errata alimentazione.
Le arance conviene mangiarle a spicchi, perché metà della pectina di un’arancia si trova nell’albedo, la parte bianca e spugnosa che riveste internamente la scorza. Meglio quindi non essere troppo meticolosi nello sbucciarle, perché mangiando un po’ di pellicina bianca vi assicurerete la giusta dose di questa importante fibra.
Arance Tarocco Gallo
Il Tarocco Gallo rappresenta uno dei principali esemplari di arancia rossa. Frutto di grosso calibro e di una varietà pregiata e dall’aroma fragolato, è l’arancia di Sicilia più apprezzata in Italia e all’Estero, grazie al suo colore, alla bassa acidità e alle sue proprietà. La buccia si presenta sottile e liscia, di spessore medio o sottile, di colore giallo arancio ed arrossato su oltre la metà della superficie.
Privo di semi, molto resistente ai trasporti, viene coltivato principalmente nella provincia Catanese, dove risiede il motivo della vera particolarità di questa varietà: la pigmentazione, che dipende molto dal grado di maturazione dell’agrume. Ciò che favorisce questo processo, e che lo rende unico, sono le escursioni termiche dovute alla comparsa della neve sull’Etna.
Ricetta: Cheesecake alle arance tarocco e cioccolato fondente
Ingredienti per sei persone
Base
150 grammi di biscotti frollini o secchi
40 grammi di burro fuso
1 grammo di cannella in polvere
Impasto
180 grammi di formaggio quark
120 grammi di zucchero a velo
80 grammi di ricotta fresca vaccina
60 grammi di latte
60 grammi scaglie di cioccolato fondente
20 grammi di fecola di patate
2 uova intere
1 buccia di arancia tarocco
Succo di 1 arancia tarocco
Guarnizione
Cioccolato
Scorza d’arancia e fette di arancia
Salsa
50 grammi di zucchero semolato
2 arance tarocco
2 cucchiaini di miele millefiori
Acqua
Preparazione
Sbriciolare i biscotti e unirli al burro fuso e la cannella per foderare la base degli stampini, precedentemente imburrati e zuccherati. Far raffreddare in frigorifero per un’ora.
Per l’impasto, mescolare tutti gli ingredienti unendo solto alla fine la fecola di patate, senza però lasciare che si formino grumi, e le scaglie di cioccolato fondente.
Fare un caramello con lo zucchero e l’acqua. Togliere dal fuoco e aggiungere al composto il succo di arancia e il miele. Riportare dunque sul fuoco per qualche minuto. Versare l’impasto ottenuto negli appositi stampini e cuocere a 160 gradi per 30/35 minuti.
Far raffreddare e servire con la salsa all’arancia.
Buon Appetito!
di Fabio Castiglioni