Il Sedano-rapa è una pianta particolarissima, seppur poco conosciuta. Meglio noto come sedano di Verona, il sedano-rapa è un tipico ortaggio da radice, costituito quasi al 90% da acqua. Ha pochissime calorie, per questo è particolarmente indicato per chi è a dieta e deve perdere peso. Inoltre, è un alimento diuretico e depurativo e contiene carboidrati, proteine, grassi, ma soprattutto fibre. Le radici contengono vitamine, in particolare la vitamina K, importante per le ossa e per la coagulazione del sangue, e sali minerali come ferro, potassio e manganese. Il sedano rapa può scatenare allergie a causa di alcune proteine che contiene.
Il tofu è un alimento utilizzato soprattutto nella cucina Orientale e, sebbene il suo nome sia giapponese, ha origini cinesi. Si narra che sia stato inventato da un monaco taoista nel 160 a.C. Tuttavia, da qualche anno, la moda di mangiare tofu ha contagiato anche le tavole degli Occidentali, Italia inclusa. Conosciuto anche come elisir di giovinezza, poiché contiene delle specifiche sostanze, i flavonoidi, in grado di proteggere il cuore e combattere l’azione dei radicali liberi, rallentando quindi il processo d’invecchiamento.
RICETTA
Tofu Ball HMS
Ingredienti:
150gr di sedano rapa
50gr di castagne marroni
Insalata Misticanza
N1 mela smith verde
150gr di Tofu
Cialde di riso nero Venere soffiate
N1 limone
Dressing a piacere
Palla di plexiglass per alimenti, dm13 di diametro
Procedimento
Pulire e mondare il sedano rapa, tagliarlo a cubetti e farlo bollire in acqua salta e succo di limone. Bollire poi i marroni in abbondante acqua, farle intiepidire e sbucciarle .
Tagliare a fettine sottili la mela verde con una mandolina.
Tagliare a cubi il tofu e farlo rosolare in una padella antiaderente per qualche minuto, fare la stessa cosa con il sedano rapa.
Preparare un dressing(condimento) a piacere – ad esempio Citronette: olio extra sale pepe e succo di limone emulsionati con un minipiner.
Posizionare alla base della mezza sfera di plexiglass la misticanza, dunque unire gli altri ingredienti, guarnire con le cialde soffiate di riso nero venere, condire ed infine richiudere la ball. Servire.
N.B. Una volta servito, il cliente dovrà agitare la ball prima dell’assaggio.
Fabio Castiglioni