Ingrediente del mese: il Pomodoro Ramato
In cucina
Crudo o cotto, il pomodoro ramato è diffusissimo in tutta la cucina mediterranea. Si presta ottimamente come ingrediente per ogni tipo di insalata, pizza, e ancora di sughi e salse per pasta, ma anche carne e pesce. Il succo è ottimo invece come aperitivo!
Proprietà salutari
Il pomodoro ramato, chiamato anche a grappolo, cresce a grappoli composti da 5-8 frutti che presentano una forma tonda, liscia e regolare. Ogni pomodoro pesa in media 100 grammi, e si caratterizza per la sua polpa carnosa dal sapore ricco e bilanciato tra acidità e dolcezza.
Ricco di vitamine e sali minerali, esercita sull’organismo un’azione disintossicante e antiurica. Possiede un elevato contenuto di licopene, pigmento responsabile del colore rosso vivo che riduce i problemi cardiovascolari e i rischi di cancro alla prostata e allo stomaco.
Questa varietà di pomodoro è inoltre ricca di carotenoidi, preziosi alleati della salute, soprattutto della vista.
Ricetta:
Red Carpet con fagottini di melanzane e pomodoro ramato
Ingredienti per quattro persone
Per la pasta fresca:
200 grammi di farina ‘00
2 tuorli d’uovo
20 grammi di olio extra vergine
Sale
Per il ripieno:
1 melanzana tonda
30 grammi di pancarrè sbriciolato
1 tuorlo d’uovo
50 grammi di formaggio grana grattuggiato
Sale
Menta fresca
300 grammi di pomodori ramati
100 grammi di spinacini freschi
100 grammi di formaggio di capra fresco
Fiori eduli
Foglie di melissa
1 foglio di gelatina
Martini dry
Burro
Procedimento della ricetta
Per la pasta fresca:
Preparare la sfoglia realizzando una fontana con la farina mettendone al centro l cucchiaio di olio extravergine, un pizzico di sale e i tuorli d’uovo. Lasciar riposare l’impasto nella pellicola per una mezz’ora.
Per il ripieno:
Tagliare la melanzana a metà cospargendola di sale per far uscire tutti i liquidi. Dovrà riposare per circa due ore. Successivamente andrà cotta nel forno per 30 minuti a 160gradi.
Una volta cotta, frullarla in un cutter assicurandosi di aver prima rimosso la pelle; unire dunque il formaggio grattuggiato, il pane, il sale e le foglie di menta fresca. Mettere il ripieno in un sache apoche.
Una volta preparati la pasta fresca e il suo ripieno, stendere la sfoglia rendendola sottile, per poi formare dei piccoli tortelli ben chiusi.
Togliere la pelle ai pomodori ramati dopo averli posti prima in acqua bollente e poi raffreddati in acqua e ghiaccio; dunque frullarli e passarli ad un passino a maglie larghe .
Scaldare una piccola parte di pomodoro a cui andrà aggiunto il foglio di gelatina (prima ammorbidito). Amalgamare al resto del pomodoro aggiustando di sale e aggiungendo il Martini Dry.
Versare il tutto in una placchetta bassa e far raffreddare per 3 ore in frigorifero.
Una volta terminata questa operazione, versare gli spinacini in acqua salata, raffreddandoli successivamente in acqua e ghiaccio; scolare bene e frullare aggiungendo l’olio extra vergine e un pizzico di sale. Cuocere i fagottini pochi minuti in acqua bollente salata, per poi saltarli in padella con poco burro e la loro acqua di cottura.
Per l’impiattamento, “sporcare” il piatto con la salsa agli spinacini, posizionando anche la gelatina di pomodoro. Infine, adagiare i fagottini, realizzare degli spuntoni di caprino e guarnire il tutto con fiori eduli, foglie di melissa e qualche fetta di pomodoro essiccato.
Buona degustazione!
di Fabio Castiglioni