Sgombro in olio cottura con emulsione ai lamponi e zucchine

Sgombro

Ingrediente del mese: Sgombro

Lo sgombro, pesce gustoso e nutriente, è considerato un vero toccasana per la salute e un alimento versatile in cucina. Per il suo sapore forte e deciso, è ottimo gustato anche solo con un filo di olio e un po’ di prezzemolo. Inoltre, si presta a moltissime ricette (magari, visto il periodo, per la cena della Vigilia di Natale o di Capodanno). Un must della cucina di pesce, quella “povera”, gustosa e tipica della tradizione

Alleato degli sportivi

Lo sgombro è ricco di minerali come magnesio e fosforo, e possedendo una cospicua percentuale di proteine, è l’alimento ideale nella dieta degli sportivi. I grassi dello sgombro sono infatti i migliori alleati per l’apparato cardiocircolatorio, poiché “puliscono” le arterie e riducono i livelli di colesterolo LDL nel sangue, diminuendo così il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari molto gravi. Non solo, sono un valido aiuto contro le infiammazioni dell’apparato digerente e mantengono attive le funzioni cerebrali.

Ricetta: Risotto mantecato alle alici, peperoni rossi e salsa allo zafferano

Ingredienti per dieci persone

5 sgombri da 300 grammi

2 zucchine

1 uovo

500 ml di olio di arachidi

250 ml di olio di semi

100 grammi di purea di lamponi freschi

aromi e spezie

foglie di menta

scalogno

olio extravergine d’oliva

salsa ai lamponi

sale q.b.

Minipimer

Sauter

Colino

Frullatore

Pinza Sfiletta Pesce

Tagliere

Pentolino

Preparazione

Pulire e sfilettare lo sgombro, togliere bene tutte le lische e tagliare ogni filetto in tre parti. Preparare dunque una maionese con l’aggiunta della purea di lampone. Mettere il preparato in un biberon.

Scottare poi la parte verde delle zucchine in acqua e sale; lasciar raffreddare in acqua e ghiaccio. Successivamente, far stufare lo scalogno e frullarlo con le zucchine, aggiustando di sale e pepe.

Portare a 60 gradi l’olio di semi con aromi e spezie. Adagiare i filetti di sgombro, dunque cuocere per circa 15 minuti. Infine, asciugare con un panno scottex. Per l’impiattamento, posizionare in piatto piano lo sgombro, la maionese di lamponi e la salsa di zucchine. Guarnire con erbe fresche e fiori eduli.

Buon Appetito!

 

di Fabio Castiglioni

Lascia un commento

Your email address will not be published.