Una caratteristica frequente dell’uomo con una personalità narcisistica, sia che abbia una partner fissa, sia che non ce l’abbia, è la tendenza a costruire il suo harem di “ex” e a coltivarselo negli anni, rinfoltendolo di tanto in tanto con nuovi ingressi.
La tendenza al “collezionismo di ex” non è certo una prerogativa maschile, anche se è un bisogno che più spesso si manifesta nel sesso maschile. Talvolta le donne che fanno parte di questo “harem” possono conoscersi tra di loro, e non di rado sviluppare sentimenti di competizione e gelosia le une nei confronti delle altre, ma il più delle volte il collezionista fa di tutto per non essere smascherato, traendo una particolare gratificazione proprio dalla strumentalizzazione e dall’inganno dell’altro.
A volte l’uomo narcisista, a corto di alternative, può decidere che è il momento di un “ritorno di fiamma”, e quindi tentare il riavvicinamento, soprattutto sessuale, con qualche ex, magari proclamandosi dispiaciuto e cambiato, ma sempre all’interno di un’ottica tipicamente strumentale.
Ciò è reso possibile dal fatto che il soggetto narcisista tende a non lasciare mai completamente le sue partner, giocando sull’ambiguità dei propri sentimenti e mantenendo di conseguenza una porta sempre aperta, che gli consenta di ricontattare a piacimento le sue donne e di mostrarsi magnanimo rispetto al loro allontanamento “volontario” da lui.
Nei casi, più rari, in cui è stato lui a lasciare la partner, egli tenderà a riavvicinarsi fingendosi dispiaciuto e giocando con i sentimenti altrui, allo scopo di mantenere viva la disponibilità della donna in questione. Chiaramente parliamo di donne a loro volta particolarmente suscettibili a questo tipo di dinamiche, (ti voglio, ma non completamente) e con un’autostima piuttosto fragile.
Inoltre, la donna tende ad abbandonare il narciso perché mossa dall’esasperazione e dalla rabbia piuttosto che da un reale convincimento, rimanendo in fondo sempre disponibile nei confronti dell’uomo e speranzosa in un suo possibile cambiamento, che il più delle volte non arriva mai.
Ma è proprio su questa speranza tutta femminile di poter cambiare l’uomo, che il narcisista tende a fare leva per mantenere in piedi la sua collezione di ex.
di Laura Tirloni