Gli uomini preferiscono fare l’amore con le luci accese e le donne con le luci spente. E’ vero?
Nonostante questa affermazione possa essere considerata come uno dei tanti luoghi comuni, come “gli uomini hanno sempre voglia” o “il miglior amante è quello che dura di più”, l’analisi di diversi studi scientifici e la mia esperienza clinica mi hanno portata a credere che in effetti esistono differenze tra l’uomo e la donna in relazione a questa tematica. E’ noto che le donne manifestano più frequentemente degli uomini insoddisfazione per il proprio corpo, ma quali sono le conseguenze di una bassa stima corporea sul funzionamento sessuale?
Lo studio di Sanchez e Kiefer (2007) ha evidenziato come preoccupazioni rispetto al corpo interferiscono negativamente con il piacere sessuale e possono essere correlate a problematiche dell’eccitazione e quindi dell’orgasmo. Wiederman (2010) ha evidenziato come un’immagine del corpo negativa possa influenzare il piacere sessuale e portare addirittura all’evitamento dell’attività sessuale a causa del disagio provato in questo contesto.
Nella mia pratica clinica ho osservato come spesso le donne tendano ad essere distratte da pensieri legati al proprio corpo durante i rapporti sessuali. Molto spesso, anziché abbandonarsi alla passione, formulano pensieri distraenti come “in questa posizione lui noterà la cellulite” o “se mi metto così sembro più grassa”, che si susseguono uno dopo l’altro impedendo il pieno appagamento. Tendono ad essere spettatrici del rapporto sessuale, ad auto-osservarsi, anziché immergersi nell’esperienza erotica.
E’ chiaro quindi perchè le donne, molto più degli uomini, tendono ad abbassare o spegnere le luci durante il sesso. Molto spesso il romanticismo non c’entra nulla, ma si tratta di un espediente per rilassarsi meglio e abbandonarsi al piacere sessuale. Per gli uomini, al contrario, il buio in camera da letto può costituire un ostacolo al piacere sessuale; questo perché l’erotismo maschile si nutre soprattutto di stimoli visivi.
Quello che le donne a volte dimenticano è che gli uomini difficilmente si concentrano in modo ossessivo sui piccoli difetti che può avere un corpo femminile e, ad una donna inibita convinta di essere piena di difetti anche se non ci sono, preferiscono una donna disinibita a suo agio con il corpo, anche se imperfetto!
di Francesca Calligaro